Con il Service Fondo di Garanzia hai a tua disposizione un supporto tecnico e operativo da parte di tecnici specializzati ogni giorno.

Ti possiamo fornire una valutazione istantanea dell’ammissibilità al Fondo di Garanzia grazie alla struttura e ai software di Italia Comfidi.

PERCHÉ RICHIEDERE IL SERVICE FONDO DI GARANZIA

1

Maggiore efficienza della raccolta documentale ,evitando la raccolta presso il cliente in fase di escussione

2

Miglior presidio dell’assolvimento degli obblighi informativi della Banca e nella gestione delle scadenze

3

Maggiore certezza della validità della garanzia pubblica, si riducono i rischi di perdere l’efficacia della garanzia

4

Maggiore probabilità di recupero

5

La presentazione e rendicontazione delle pratiche è affidata a tecnici specializzati

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Le 5 fasi del Service

Fase 1:
Verifica Ammissibilità e Richiesta Garanzia

Supporto e consulenza alla filiale per strutturare la richiesta di garanzia in termini di prodotto, durata, importo, ecc;
Verifica della completezza e correttezza della documentazione raccolta dalla filiale, anche attraverso una check list dei documenti necessari;
Predisposizione e compilazione della domanda di garanzia e gestione della documentazione;
Perfezionamento della garanzia a seguito della delibera e della erogazione del finanziamento con continuo monitoraggio delle scadenze operative.

Fase 2:
Monitoraggio posizioni in bonis

Consulenza continuativa con la filiale di riferimento;
Presidio della garanzia pubblica attraverso la gestione degli eventi post delibera nel rispetto dei termini perentori individuati dalla normativa;
Verifica della completezza e della correttezza della documentazione e relativa analisi di ammissibilità delle variazioni.

Fase 3:
Attività ispettiva

Gestione delle fasi di controllo documentale da parte del Fondo di Garanzia (attività ispettiva) con monitoraggio delle scadenze operative ed eventuale supporto all’impresa beneficiaria;

Fase 4:
Monitoraggio Evento di Rischio

Consulenza continuativa con la filiale e/o con il nucleo Recupero Crediti;
Gestione delle comunicazioni al FCG degli Eventi di Rischio, così come definiti dalla normativa del Fondo di Garanzia, e delle fasi propedeutiche all’attivazione della garanzia.

Fase 5:
Attivazione/Escussione Garanzia

Gestione delle richieste di attivazione della escussione con controllo della documentazione necessaria;
Gestione delle richieste di integrazione documentale, degli eventuali procedimenti di inefficacia e delle fasi di contraddittorio;
Gestione della fase di liquidazione dell’importo riconosciuto.

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